× Popup Image

Scambio di coppia: come convincere il partner?

10 Febbraio 2023
Scambio di coppia: come convincere il partner?

Forum e gruppi Telegram sono pieni di persone che vorrebbero provare lo scambio di coppia, ma hanno un grosso problema: convincere il partner. Come fare, se tua moglie o tuo marito non è interessato a questo mondo?

Prima di affrontare la questione nel dettaglio, metto le mani avanti: non puoi costringere il tuo partner a provare con lo scambio di coppia, né cercare di trascinarcelo con l’inganno. Se il tuo partner è convintamente monogamo, cercare di cambiarlo farà male ad entrambi; è inutile cercare di trasformare il partner in qualcosa che non è.

Quello che puoi fare, invece, è mostrare il tuo punto di vista a un partner indeciso o scettico. Non ti posso garantire che funzionerà al 100% ma, quanto meno, ci avrai provato in un modo sano.

Perché lo scambio di coppia fa così paura?

La comunicazione è sempre fondamentale, all’interno di una coppia; lo è ancora di più in un frangente del genere. Esprimi il tuo punto di vista in modo chiaro e rispetta le preoccupazioni espresse dal partner.

Il concetto di “scambio di coppia” può essere difficile da digerire, per alcune persone. Prima di proporre una cosa del genere al partner, quindi, dovresti analizzare le perplessità più comuni e capire come affrontarle in modo aperto.

Gelosia

Quando ami una persona, è normale provare un po’ di gelosia: a nessuno piace condividere ciò cui si tiene. Perfino gli scambisti più navigati provano gelosia, a volte, proprio perché è un sentimento naturale. La differenza sta nel modo in cui si affronta questa gelosia che, in qualche caso, può diventare addirittura il fulcro di alcuni giochi (basti pensare al rapporto tra cuckold e bull di coppia).

Se il partner manifesta la propria gelosia, rassicuralo riguardo i tuoi sentimenti: lo scambio di coppia è un atto temporaneo; il vostro amore è per sempre.

Insicurezza

Perché vuoi fare sesso con altre persone? “Non ti basto?”, ti chiederà il partner.

Tutti noi abbiamo qualcosa che ci rende insicuri, infatti: parti del corpo che non ci piacciono, prestazioni sessuali che non ci vengono particolarmente bene. Chiedere a un partner di lunga data di provare con lo scambismo significa portare in superficie tutte queste insicurezze. Devi tenerti pronto e non sminuirle.

Sposta l’attenzione su tutte le cose che ami del tuo partner, su quello di cui non potresti mai fare a meno. Fagli percepire quanto sia meraviglioso e importante per te: le altre persone sono antipasti e contorni stuzzicanti, ma il piatto forte rimarrà sempre lui o lei.

Paura dell’abbandono

A volte l’insicurezza sfocia in vera e propria paura dell’abbandono. Quando cerchi di convincere il partner a provare con lo scambio di coppia, questo si chiede subito se tu non stia cercando un sostituto.

Di nuovo, evita di ridicolizzare questa paura: è molto comune. Piuttosto, sposta l’attenzione sulla quantità di coppie swinger felici che ci sono al mondo e, soprattutto, sulle tante coppia monogame che finiscono per divorziare.

Scopare con altre persone non è un modo per cercare un altro partner; al contrario, è un’esperienza eccitante proprio perché condivisa con la persona che ami.

Rischi per la salute

Molti aspiranti scambisti non temono le ripercussioni emotive, quanto quelle fisiche. Magari il partner ha fiducia in te e sa che non lo sostituiresti per nulla al mondo, ma teme i rischi per la salute associati alla promiscuità sessuale.

Lo scambismo aumenta le probabilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, è inutile negarlo. Ad esempio, ingoiare espone a sifilide e gonorrea.

Per questa ragione, è importante accordarsi per ridurre al minimo i rischi. Ad esempio, potreste – dovreste – testarvi almeno ogni 4 mesi per le malattie più comuni e, magari, chiedere lo stesso alle coppie con le quali stringete un rapporto più duraturo. In tutti gli altri casi, va usato il preservativo.

 

scambio di coppia convincere partner

Come introdurre lo scambismo nella coppia

Preso atto di come rispondere alle paure più comuni, non resta che passare ai fatti.

Parlarne e basta

Se il partner è una persona aperta e comunicativa, puoi provare fin da subito con un approccio diretto: “Amore, mi piacerebbe provare con lo scambio di coppia: che ne pensi?” Aspettati comunque reazioni di sorpresa e una buona dose di sano scetticismo. Non insistere e lascia che digerisca la proposta con i suoi tempi.

Sia chiaro: l’approccio diretto non è sempre fattibile. Se il tuo partner è una persona un po’ rigida e magari anche gelosa, non è proprio il modo migliore per introdurre il tema. In casi del genere, ti conviene prenderla un po’ più alla larga.

Guardare film e libri a tema

Guardare film e leggere insieme libri piccanti è un ottimo modo per esplorare la sensualità di coppia. Se vuoi convincere il partner a provare con lo scambio di coppia, può aiutarti a introdurre il tema e ad analizzarne le reazioni.

Scegli con cura le storie e assicurati che si concentrino sugli aspetti più positivi dello scambismo. Molte storie, infatti, sono eccitanti ma finiscono per dare un’immagine negativa dello scambio di coppia. Inutile specificare che farebbero più male che bene, dato il tuo obiettivo.

Condividere fantasie hot

Parlate delle vostre fantasie erotiche più estreme, mettendole anche su carta se vi va. Incita il partner a dare libero sfogo alle sue fantasie, anche a quelle che sembrano più assurde. Fai lo stesso, ovviamente.

Al di là del tema dello scambismo in sé, questo gioco aiuta ad esplorare le fantasie che ci sono all’interno della coppia. Se anche il partner non dovesse manifestare interesse verso lo scambismo, potresti comunque fare qualche piacevole scoperta.

Quando esponi le tue fantasie a tema scambismo, osserva le reazioni del partner e chiedigli cosa ne pensa.

Quanto tempo ci vuole?

Come detto all’inizio, questi sono modi per condividere la volontà di provare lo scambio di coppia: né io né nessun altro può garantirti che funzionino anche per convincere il partner, tanto meno in tempi brevi.

Se ami la persona che hai accanto, dalle tempo e non farle pressione. Forzare il partner a fare qualcosa che non vuole non farà altro che rovinare il vostro rapporto. Quando e sé deciderà di provare, questo sito sarà qui con le sue liste di locali per scambisti, per aiutarti a cercare quello più adatto a voi.

Fino ad allora, porta pazienza.

 

 

*Le immagini presenti in questa pagina sono catturate dal web, ed appartengono ai legittimi proprietari. Se ritieni che una o più immagini debbano essere rimosse, contattaci subito!