Di app per conoscere donne ne esistono tante, ma siamo sicuri che funzionino? Una delle lamentele che si legge più spesso online è “non risponde nessuno” ed è comune a un po’ tutte le piattaforme.
La verità è che le donne sono generalmente meno degli uomini su queste applicazioni, il che rende tutto più difficile per chi sta cercando una compagna per la notte o per la vita. Non è comunque il caso di abbattersi: le app di dating sono tante e le donne che le usano aumentano ogni giorno.
Il segreto sta nel prendere le cose con leggerezza, senza lasciarti abbattere da quelli che potrebbero sembrare a tutti gli effetti rifiuti. Il più delle volte, il problema sta in un profilo troppo basico, che non riesce a spiccare in mezzo alle decine di contatti che una ragazza qualsiasi riceve. La app di dating non ha quasi mai colpa, né le donne che le frequentano.
Ecco quindi quali sono le app migliori per valorizzarti, che ti daranno maggiori chance di fare incontri.
Tinder è la app di incontri per eccellenza, colei che ha dato inizio a tutto e che tutti conoscono. Ciononostante, non è adatta a tutti.
Credo di non doverti spiegare come funziona: crei un profilo con foto e una piccola bio, indicando il raggio di ricerca e orientamento sessuale. L’applicazione ti propone le foto di possibili partner, che puoi scartare o “mipiacciare” con trascinando la foto a destra o a sinistra. La persona riceve la notifica del like e, se le piaci a sua volta, lo condivide. A quel punto potete cominciare a chattare.
Tinder si basa tutta sul colpo d’occhio, è inutile girarci intorno. Per usarla con successo, ti servono foto ben fatte e che ti valorizzino, magari con un tocco di originalità che ti faccia spiccare in mezzo alla folla. È una app poco adatta a persone non fotogeniche o non convenzionalmente belle, specie se si tratta di ragazzi.
In Italia, viene considerata la app di nerd e di chi ha gusti sessuali particolari, non del tutto a torto. Rispetto a Tinder, dà infatti molto più peso alla bio e molto meno alle foto, che sono comunque presenti.
Quando apri l’account, ti vengono proposte delle domande a risposta libera, che ti aiutano nella creazione del profilo. Dopodiché, trovi una serie di questionari su temi che vanno dalla politica alla sessualità.
Il sistema di domande e risposte consente di selezionare i possibili partner in base alla personalità e, magari, anche in base ai gusti sessuali. Inoltre, l’applicazione stessa ti assegna delle etichette basate sulle risposte date, che fungono da riassunto per chi visita il tuo profilo.
Il mio consiglio è di creare un profilo il più possibile ricco e interessante, basandoti sia sui questionari sia sulle domande della bio. Anche se le foto non sono centrali come su Tinder, selezionane comunque una che ti valorizzi, meglio se simpatica.
Comehome! è una app per conoscere persone in generale, più che per conoscere donne e basta. Il suo obiettivo è far incontrare le persone nella vita reale, grazie ad eventi di tutti i tipi. Non appena accedi alla app, trovi una lista di eventi selezionabili in base al luogo e agli interessi; sono disponibili anche eventi online, se vivi lontano dai grandi centri.
Gli eventi della app non sono necessariamente dedicati al dating, anzi: gran parte di questi sono serate a tema o semplici aperitivi, che nulla hanno a che fare con il sesso. Sono però l’occasione per allargare i tuoi orizzonti e conoscere gente nuova, il che facilita anche l’incontro di ragazze e donne.
Temi di trovare solo altri uomini? Gran parte degli eventi sono concepiti per avere pari numero di donne e di uomini.
App di incontri tedesca che sta sbarcando anche nel mercato italiano, spesso coinvolgendo “influencer” dell’ambito erotico e kinky. Per il momento la comunità è ancora piccola, ma ci sono le basi per attirare l’attenzione di uomini e soprattutto di donne. La app comprende infatti funzionalità per rendere l’esperienza piacevole e safe per tutti.
Se hai avuto brutte esperienze con profili fake (purtroppo molto comuni su Tinder), puoi attivare un filtro per selezionare solo account “verificati”, ovvero corrispondenti al 100% a persone reali. I filtri ti consentono inoltre di selezionare persone con determinate caratteristiche e gusti, funzione interessante per chi ha passioni particolari.
Il JoyClub organizza inoltre eventi dal vivo nelle grandi città italiane, rivolti a tutti coloro che sono in cerca di un partner. Alcuni di questi si tengono in club privé e hanno come unica finalità il sesso senza pensieri. Altri invece sono dei semplici aperitivi e servono solo per fare nuove conoscenze, tra un drink e un boccone.
Come accennato sopra, le app di dating soffrono di enorme squilibrio tra profili maschili e femminili. Ciò rende più difficile conoscere donne su queste applicazioni, dato che molte di loro sono sommerse da richieste di contatto e messaggi.
Prima di puntare il dito contro di loro o contro la app in sé, ti conviene guardare il tuo profilo con occhio distaccato. Può darsi che non abbia nulla di sbagliato e che sia semplice sfortuna. Può darsi anche che tu abbia scelto la app sbagliata per metterti in gioco. Può darsi che tu ti stia approcciando in modo poco convincente, limitando al solito “ciao come va” che la ragazza media legge decine di volte.
Quale che sia la risposta, cerca di vivere l’esperienza sulle app come un gioco. Prenderla troppo sul serio rischia di farti solo male e, qualche volta, di spingerti a bruciare quelle che sarebbero potute essere delle buone occasioni.
Utilizza Night Advisor per conoscere i migliori Club Privé della tua zona. Luoghi dove gli incontri si fanno piccanti e dove è possibile trovare l’anima gemella! E tu quali app usi per conoscere donne? Racconta la tua importante esperienza per email!
*Le immagini presenti in questa pagina sono catturate dal web, ed appartengono ai legittimi proprietari. Se ritieni che una o più immagini debbano essere rimosse, contattaci subito!